Ultimo aggiornamento: Agosto 2007

home page

 

 

DANIELA MORELLI , una giovane pianista italiana, si è diplomata a soli 18 anni con il massimo dei voti al Conservatorio "L. Boccherini" di Lucca sotto la guida della pianista Rossana Bottai.
Daniela ha mostrato sempre un grande talento riportando vittorie di primi premi assoluti nei concorsi pianistici ai quali ha partecipato, fra cui:

  • Concorso Nazionale F.I.D.A.P.A. tenutosi presso il Teatro Verdi di Pisa,
  • Concorso Nazionale della Versilia,
  • Concorso Nazionale "Città di Genova",
  • Concorso Nazionale "Città del Barocco" di Lecce,
  • Concorso Nazionale "Città di Alassio",
  • Concorso Nazionale "P. Napoli" di Livorno.
Già da studentessa svolgeva attività concertistica per svariati Enti Musicali della Toscana e per molte Province fra le quali quelle di Livorno (suonando per il C.E.L.), di Lucca, di Grosseto e di Genova, riscuotendo sempre un grande successo di pubblico e di critica.
Realizzazioni di opere liriche, quali "Il matrimonio segreto" di Cimarosa, presso il Teatro di Montecarlo di Lucca, e "Le pauvre matelot" di Milhaud (in prima italiana), realizzato per l'ente artistico "ARMUNIA", l'hanno vista impegnata in qualità di Maestro Accompagnatore al pianoforte.

Nel 1993 si è esibita in duo pianistico in una tournée negli Stati Uniti, dove ha tenuto concerti, oltre che a Los Angeles, in alcune tra le più prestigiose sale di New York.
Ha suonato infatti per il Landmark Festival di New York presso il "Green Auditorium of Manhattan", per gli "Studios of Carnegie Hall" e per la "Philips Gallery", concerto per l'ONU al quale hanno assistito ambasciatori di ogni parte del mondo e i più importanti network televisivi americani. E' stata intervistata dalla RAI di New York, che ha mandato in onda uno dei suoi concerti tenutosi a Manhattan, da Channel 4 e dalla NBC
.

 

 

 

 
Daniela inoltre collabora, suonando e prestando la sua consulenza musicale, per alcune Associazioni Teatrali di sperimentazione con le quali ha prodotto spettacoli presentati in varie città italiane tra cui Roma (Teatro Flaiano e Teatro Eleonora Duse), Reggio Emilia (Teatro Comunale), Castagneto Carducci (Teatro Civico).
Maestro collaboratore della "Schola Cantorum" di Rosignano Solvay per 5 anni, ha preso parte in qualita' di pianista alla realizzazione di opere fra cui il "Requiem" di Mozart, i "Carmina Burana" di Orff e la "Fantasia in Do min." di Beethoven, tenutesi in varie città italiane tra le quali Trieste, Viareggio e Siena.

Pianista accompagnatore della "Corale Fonte Meravigliosa" di Roma dal 2004, ha tenuto concerti in varie basiliche romane fra cui "Santa Maria degli Angeli".


Ha seguito un master class di musica contemporanea con il M° Marco Stroppa ed uno stage di accompagnatore al Pianoforte con il M° Hector Moreno. Ha frequentato, inoltre, in qualita' di maestro collaboratore al pianoforte, l'Accademia Internazionale "Spazio Musica" ad Orvieto sotto la guida del M° Sergio Magli e i corsi tenuti dal M° Yroko Sato presso l'Accademia Internazionale "Aida" di Roma.
Attualmente svolge attività concertistica come solista, in duo pianistico, in formazioni cameristiche e in collaborazione con cantanti ed enti teatrali. 
Daniela ha sempre svolto un'intensa attività didattica presso scuole musicali private e comunali, come il "C.M.I." di Piombino e la Scuola "A. Bacchelli" di Rosignano Marittimo, oltre a tenere corsi musicali per la Provincia di Livorno presso istituti superiori, scuole elementari e associazioni teatrali.

Oltre alla sua attività pianistica nel 1997 si è laureata con il massimo dei voti in Filosofia (estetica musicale) presso l'Università di Pisa.

 

 

home page

 

English version

Download